Home > Territorio

Territorio

Cesenatico è una delle cittadine più interessanti della Riviera Romagnola. Con le sue casette colorate dei pescatori, il suo porto canale leonardesco e la sua Piazzetta delle Conserve, si visita tranquillamente in una giornata. Il Museo della Marineria è uno dei luoghi da visitare assolutamente, sia per capire meglio la storia di Cesenatico, ma anche di questa parte di Riviera così dedita alla pesca e alla vita marina. A Cesenatico si trova anche il Museo di Pantani, voluto dopo la scomparsa del giovane ciclista, le bellissime spiagge dorate e il grattacielo della città. Visitare Cesenatico è senza dubbio una delle attività più interessanti da fare, e da non mancare assolutamente durante un soggiorno all’Hotel Brasilia. Durante la giornata è consigliata anche una tappa in uno dei ristoranti del porto canale o in un chiosco di piadine sul lungomare.

Ravenna

A soli 30 km da Cesenatico, si trova Ravenna, città storicamente tra le più importanti della Romagna, grazie al suo ricchissimo patrimonio artistico, con ben 8 monumenti presenti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Bellissime basiliche e antichi mausolei, spettacolari mosaici e affascinanti curiosità tra cui la tomba di Dante Alighieri presso la basilica di San Francesco nel centro della città.

San Leo

Un luogo affascinante e ricco di storia, San Leo è un borgo arroccato su un monte a strapiombo sulle vallate della Valmarecchia nell'entroterra romagnolo. In cima al paese spicca il Forte che nel passato fungeva da fortezza militare, oggi invece è stata adibito a sede del museo di San Leo. Dalla rocca si può godere di un panorama mozzafiato con lo sguardo che si apre fino al mare, per una visione dell'entroterra romagnola che non tutti conoscono. Altri luoghi di interesse sono sicuramente la torre campanaria e il Duomo, ricchi di antico fascino.

San Marino

Considerata la più antica Repubblica del mondo, San Marino è una meta da non perdere vista la particolarità del luogo: uno stato indipendente arroccato sul Monte Titano con un'antica storia e cultura. Dal 2008 il centro storico e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. Oltre che per la storia e gli antichi monumenti che si possono visitare, San Marino è famosa anche per lo shopping, grazie ai numerosi outlet, centri commerciali e botteghe artigianali per tutti i gusti.

Cesena

Cesena è un'importante città d'arte con un vivace centro storico delimitato da antiche mura, ancora oggi quasi intatte. Tra le attrazioni principali meritano una visita la Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica europea, e il Teatro Bonci, uno dei più apprezzati d'Italia. Un tempo città centrale del dominio della dinastia dei Malatesta, comprende numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico, tra cui spicca la Rocca Malatestiana. Nei dintorni si consiglia una visita all'Abbazia benedettina del Monte.

Milano Marittima

Conosciuta come la più elegante ed esclusiva località di mare della Riviera Romagnola, portata alla luce dai rinomati locali notturni frequentati da personaggi famosi e non solo, che animano le caldi notti estive della Riviera. In centro si trovano tanti ottimi ristoranti, innumerevoli boutique che propongono marchi di alta moda e non solo. Milano Marittima però non è solo movida ma offre anche tanti servizi per famiglie con bambini, tra cui spiagge attrezzate e parchi divertimenti per tutte le esigenze.

Cervia e le saline

Cervia è una citta conosciuta soprattutto per la produzione di sale. Da visitare senza meno i magazzini del sale, che al loro interno ospitano il Museo del Sale, in una suggestiva ambientazione. Nel centro della città si trovano la Torre San Michele, il Duomo, il Comune e la Piazza Garibaldi. Il centro storico cittadino è vivace e spesso animato da mercati, concerti e famose manifestazioni come lo Sposalizio del Mare, la Festa di San Lorenzo e la Festa del Sale. Nelle vicinanze si trova la millenaria Pineta e le Terme, una moderna struttura particolarmente conosciuta per i trattamenti al fango lagunare e per l'acqua curativa delle Saline di Cervia.